Ieri con le ragazze del gruppo pre parto abbiamo fatto un incontro tra mamme e figli per far incontrare i nostri pargoli. È bastato un appuntamento in un bar spazioso, una bella giornata autunnale e tanta voglia di vedersi tutte insieme. Al resto ci hanno pensato i nostri bimbi, che con i loro occhioni furbi hanno iniziato a scrutare l’ambiente e a conoscersi a modo loro. Chi con un sorriso, chi con un timido approccio e una stretta di manina, chi con lo sguardo attento.
Erano belli insieme ed eravamo belle noi. Con i nostri visi stanchi e trapelati di impegni ma felici di essere in compagnia, come quando avevamo la pancia e ci chiedevamo mille se e mille ma.
Erano belli insieme, innocenti e ignari di cosa stava succedendo, curiosi della confusione e del baccano da neomamme super eccitate di quest’incontro.
È stato come inserire un altro pezzo del grande puzzle che stiamo costruendo tutte insieme, ognuna di noi con la sua esperienza di mamma e ognuna con al fianco una creatura che le ha cambiato la vita.
È stato un incontro tra mamme e figli denso di sorrisi che scaldano il cuore e che dovrebbero essere più frequenti.
Per ascoltarci.
Per sostenerci.
Per aiutarci.
Francesco si è ambientato bene con il gruppo. Non ha dormito pure se avrebbe voluto e ha passato tutto il tempo a osservare ciò che stava succedendo. Poi ha iniziato a scalpitare e si è stancato di stare sul passeggino da passivo. L’ho aiutato a guardare meglio, con i miei occhi di mamma, e l’ho avvicinato ai compagnetti svegli. È stato emozionante vederlo così curioso verso gli altri bimbi quasi avesse capito che cosa stava succedendo.
2 Comments
Gli incontri tra neo mamme sono i migliori!!!!!!!!!!
è vero … sono stimolanti e aiutano a tirarsi su di morale. 🙂