Sono stata fortunata: a Francesco piace giocare con tutto. Ogni gioco acquistato o regalato l’ha usato per tempo e ancora oggi si diverte con quei giocattoli ricevuti quando aveva 6 mesi.
Ha imparato a trattarli bene, a prendersi cura di loro e a metterli ognuno in una posizione della casa. Come ogni bambino, però, anche lui ha i suoi giochi preferiti, ossia ogni oggetto che si muove e ha le ruote. Trenini, macchine di ogni tipo, mezzi di trasporto leggeri e pesanti. In casa abbiamo la gru, l’auto cisterna, il camion dei pompieri, l’escavatore, garage e parcheggi e ogni diavoleria del cartone Cars, di cui lui è un grande fan.
In questo ultimo anno ho notato che adora i giochi in legno, quei giochi indistruttibili che stimolano la creatività e fantasia nei bambini. I giochi in legno sono come le costruzioni: aiutano il bambino a inventare, conoscere i colori, costruire.
Glieli abbiamo sempre dati da quando era piccolo, anche se con un po’ di paura perché sono più pesanti del classico gioco in plastica. Abbiamo deciso di darglieli lo stesso perché sono più istruttivi e belli e, così come i libri che abbiano in casa, sono quei giochi che cerca sempre e in cui si rifugia.
Stimolare la fantasia dei bambini con brand che puntano all’educazione
Tra i suoi preferiti c’è il camion betoniera, che abbiamo la fortuna di avere grazie a Girì Girando, il negozio di oggetti di casa che da qualche anno ha deciso di portare nel paese in cui vivo diversi brand di giocattoli educativi.
Dal legno, ai materiali ecologici alle diverse stoffe pregiate. Adriana Rio, la proprietaria di Girì Girando, non è solo un’imprenditrice. È una mamma con un bimbo piccolo che riconosce l’importanza educativa di un gioco. Ammiro molto la sua politica di vendita ed è per questo che ne parlo. Non lo faccio per soldi o per sponsorizzare un prodotto. Lo faccio perché da mamma credo di essere fortunata nell’avere vicino un negozio che vende giocattoli educativi, che crede nel potere della crescita sana dei figli. Come mamma sono felice di sapere che ci si impegna per stimolare la fantasia dei bambini.
Questo è il motivo per cui quando posso, per regali o feste come il natale, scelgo di andare da lei per comprare libri o giochi Montessoriani, oggetti che trovo stimolanti per la crescita di un bambino. Ho comprato una torcia luminosa con diapositive che la mamma deve inventare di volta in volta in base alle storie, un libro da colorare lungo 5 metri, puzzle ma anche l’alfabeto e i numeri secondo il metodo Montessori, libri pop up e giochi di prima alfabetizzazione. Ogni volta che entro da Girì Girando vorrei comprare di tutto, mi trattengo per non viziare Francesco e per tenere a bada la mia pazza voglia di shopping.
Non mi stancherò mai di avere in casa giochi di questo tipo, perché aiutano a far crescere i miei figli con semplicità e creatività.
No Comments