mamme che mostrano le debolezze
Parole di mamma, Vita da mamma

Amo le mamme che mostrano le loro debolezze

Amo le mamme che non hanno paura e mostrano le debolezze. Che si commuovono per un successo del figlio senza pensare di essere stupide o troppo smielate. Che non si vergognano di dire alla gente quando sono stanche, nervose, affaticate anche se non hanno fatto granché.
Che vivono ogni giornata prendendo quello che ha di buono da dare ma anche tutta la sporcizia, l’ansia e le bruttezze a cui siamo abituate a conoscere nella società in cui viviamo. Che non temono il confronto con una mamma sempre sorridente. Che quel sorriso non hanno voglia di tenerlo stampato sempre in faccia.

Amo le mamme che mostrano le debolezze. Che urlano in silenzio – con uno sguardo – ogni bandiera bianca della giornata. Che raccontano quanto il loro figlio sia pestifero e ingestibile, difficile da accontentare, capriccioso e dispettoso. Che non dipingono la loro vita con quell’alone di felicità perenne, delle volte troppo irreale per essere vero.

Che si adirano con il loro bambino e si pentono.
Che non si nascondono per piangere e lo fanno davanti a lui.
Che parlano con amiche e parenti con trasparenza, senza mostrare una vita idilliaca che non fa parte di nessuna mamma. Perché c’è la notte insonne, i raffreddori e i malanni di stagione; ci sono i capricci per l’acquisto di un nuovo giocattolo troppo costoso. C’è il pianto senza motivo, i tormenti per mangiare a tavola, i continui NO per andare in bagno o vestirsi.

Sono mamme che mostrano la loro vita senza filtri, che si raccontano per quello che sono. Delle volte sono troppo acide, spesso risultano arrabbiate con la vita o depresse perché non reggono la fatica. Io le amo tutte perché mi lasciano la vera parte di loro, che non è fatta di lamenti continui ma di sincerità. Sono donne che forse non erano pronte a diventare madri ma che lottano ogni giorno per amare il loro figlio. Danno l’amore a modo loro, fatto di debolezza, imperfezioni, sorrisi solo quando sentiti.
Sono donne e mamme stanche che non hanno paura di far conoscere quanto sia difficile nel quotidiano crescere un bambino, che sanno di non essere perfette ma che provano a dare tutto l’amore che hanno nel cuore.

A queste mamme così coraggiose dico che siete bellissime proprio per questo. Ché a fingere riusciamo tutte ma mostrando le debolezze rendiamo la nostra vita  – e della nostra famiglia – migliore.

Previous Post Next Post

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply Sempremamma 10 maggio 2018 at 18:50

    Allora io ti piacerei, non riesco a nascondermi dietro maschere e falsità, mi si legge in viso tutto. Non so se sia più un bene o un male.

    • Reply Eleonora Usai 18 maggio 2018 at 19:58

      Sono sicura di sì, mi piaceresti. Secondo me è un bene essere come sei tu. Magari si soffre un po’ ma ne vale la pena!

    Leave a Reply