Ora che si avvicina il periodo più delicato della gravidanza dobbiamo pensare ad alcune cose importanti per arrivare preparati all’evento.
Dopo aver iniziato con lo shopping per la degenza in ospedale (che non ha portato a buoni risultati), il nostro pensiero è stata la scelta di trio, lettino e fasciatoio.
Questi tre banali accessori per il pupo sembrano innocui e simpatici compagni di viaggio della tua avventura di neomamma, ma è un inganno: con tutte le marche e i modelli che ti propone il mercato rischi di impazzire.
Abbiamo la nostra idea e le nostre preferenze ma per ora la questione è rimasta in stand by e abbiamo deciso di pensare alla lista nascita.
Per buona parte della gravidanza ero contraria a fare una lista nascita per il mio bambino. Ero convinta fosse una scelta materialista, un che di richiesta di regalo implicita e anche un po’ antipatica.
Nel passato sono stata una ragazza anti lista: per la laurea non ho scelto nessun regalo e mi sono presa quello che ogni invitato ha scelto per me. Ora che sono passati cinque anni, se ci penso, tanti regali non li uso mai o li ho usati poco (l’ipod touch per la musica che prima era indispensabile mentre viaggiavo in autobus ne è un esempio), ma li ho apprezzati tutti. Avrei voluto ricevere delle cose che probabilmente non avrò mai (una penna “professionale” e la ventiquattr’ore Piquadro) ma non importa.
Per il matrimonio idem: lo scorso anno, pur ricevendo tanti consigli pro lista, non abbiamo fatto la lista nozze e mi sono arrivati dei regali a sorpresa che mi hanno creato qualche difficoltà.
Dato che sbagliare è umano ma perservare è veramente da stupidi, per questa nuova occasione di “regali” non ho detto subito un NO perentorio e ho voluto pensare al da farsi. Ho provato così ad analizzare i possibili vantaggi di una lista nascita e ho deciso di farla, di lasciarmi andare a questa nuova moda. Nel paese in cui vivo è uso e costume fare la lista per una questione di praticità e perciò ho eliminato per un attimo la barriera sarda e ho compilato un elenco dei regali che mi piacerebbe ricevere.
Non ho potuto scegliere come volevo e se fosse stato per me avrei optato per la lista nascita online ma ho chiuso gli occhi, tappato le orecchie e pensato a chi deve farti una visita post parto e abitando in un piccolo paese si rivolge ai negozi che ha a portata di mano senza spostarsi troppo. Per carattere avrei girato e valutato ogni singolo pezzo da inserire ma non è stato possibile e così mi sono accontentata di visionare i cataloghi e decidere da quelli.
Che cosa mettere nella lista nascita
Il punto però è questo: che cosa va inserito in una lista nascita? Nella mia totale ignoranza ho scelto in base a tre criteri: utilità, essenzialità e disponibilità del negozio.
Ho controllato tra vari giornali di bambini e stilato la mia personale classifica di immancabili e l’ho confrontata con quella che mi ha lasciato il punto vendita. Ho poi deciso di non caricare l’elenco per avere la possibilità di acquistare io le cose che più mi piacciono (album dei ricordi, fiocco, ecc) ma anche dare libera scelta a chi vuole farti il regalo.
Ho dato l’ok per questa mini lista:
- Seggiolino Pappa
- Seggiolino auto
- Rialzo sedia
- Sdraietta
- Cuscino allattamento
- Sterilizzatore
- Scaldabiberon digitale
- Cuocipappa
- Culla da campeggio
- Passeggino leggero
- baby monitor
Ne farò una anche alla Chicco perché amo il marchio, non hai nessun obbligo d’acquisto e la mia metà sarda potrà scegliere ciò che gli interessa e io posso tranquillamente ritirarla qui.
Sono ancora un po’ scettica sulla lista nascita ma voglio essere ottimista. In ogni caso qualsiasi dono riceverà il mio bambino sarà speciale e gradito.
17 Comments
Io l’ho fatta online, una sorta di whislist dove indicavo le mie preferenze, poi ognuno decideva dove comprare… Nella mia c’era anche la palestrina (che si è rivelata fondamentale), il box (usato tantissimo) e la fascia lunga (su questa ho toppato e poi ripiegato su un marsupio ergonomico. Anche il tiralatte è un oggetto di cui non avrei potuto fare a meno, mentre non ho preso scalda biberon ecc e per fortuna, visto che non ne vuol proprio sapere 🙁
Ma sai che non ricordo se anche noi abbiamo inserito la Palestrina? Mi sta venendo un dubbio. 😒 comunque farla online è la soluzione migliore ma per la nostra situazione la maggior parte delle persone non la guarderebbe perché è ostile alle nuove tecnologie quindi ho pensato a questa lista per chi vuole andare in un negozio (oltretutto sotto casa mia) e fare un pensiero che avrebbe preso comunque li.
Ciao io mi sono comprata tutto da me ancora prima di partorire. Shopping sfrenato. Anche perché avevo (e ho ancora) gusti particolari e non volevo mettere in difficoltà amici colleghi e parenti anche perché avrei messo nella lista armadio e fasciatoio della Pali, tutto il set completo della stokke e altre cose che (se tornassi indietro) eviterei di comprare come per esempio il cuoci pappa da 450 euro!!! Mai usato!!! Quindi dipende da te. Io preferisco ricevere cose che mi piacciono piuttosto che ricevere cose che non mi piacciono ma dipende dai tuoi gusti. Io ho preferito la qualità e molto spesso se cerchi la qualità la paghi tanto e non tutti i parenti possono spendere 2000 euro per un passeggino con navetta e seggiolino auto.
Ciao ti ho nominata qui. Vieni a vedere. http://evoichenepensate.com/2015/04/04/tag-cosa-ce-nella-mia-borsa/
Grazie mille per la nomination… Controllo con piacere ☺️
Penso che dovresti inserire cose per ogni fascia di prezzo tra cui anche giocattoli (che come suggerisce mummyinprogress) anche la palestra, il set da bagno eccc
Il set da bagno volevo inserirlo ma nel negozio non c’era… Per i giocattoli invece non saprei.. Non è meglio lasciar libera scelta?
Mah magari giochi educativi 🙂 che aiutano lo sviluppo cognitivo
Io li adoro i giochi educativi ma non ho visto molta scelta. Appena ho tempo chiedo al punto vendita se si può ordinare qualcosa e magari aggiungo. ☺️
Io la lista nascita sinceramente non l ho fatta! Molte cose mi sono state regalate da mia cugina che ha avuto un bimbo poco fa.. Quindi le cose da comprare sono rimaste poche… E molte di queste sono state acquistate durante il mio però irrefrenabile di shopping compulsivo che in questo ultimo periodo per fortuna sinè placato!! Chi deve farmi il regalo di trova in difficoltà .. Quindi chi ho dato carta bianca! Qualsiasi cosa sarà di mio gradimento… O almeno spero 😂
Se hai già le cose più importanti o se te le ha regalate tua cugina fai benissimo a non fare la lista. Non l’avrei fatta nemmeno io al tuo posto. Noi non avevamo e tuttora non abbiamo nulla 😊
Abbiamo ordinato trio, bagnetto e lettino, stop!
Quando ti arriverà il tutto a casa ti scioglierai 😍
Ahahaha mi sciolgo solo al pensiero 😍 non vedo l’ora di preparare la navetta per il pupo con il completino culla.
Non l’ho fatta. Dipende molto dalle usanze locali
È vero.. qui dove vivo ora la fanno come usanza, nel mio paese di nascita invece non si usa farla .
Ciao!!
Io ho fatto ben due liste nascita!! Una in Italia e una qui in America dove viviamo, dove è molto molto comune farla. Mio marito aveva tantissimi dubbi e credeva fosse una cosa antipatica da fare, soprattutto quando devi comunicare ad amici e parenti che esiste una lista. Mancano sette settimane alla nascita e le liste sono praticamente state svuotate!! Un consiglio, metti prodotti da tutte le fasce di prezzo… Gift set sono i più gettonati, prodotti del bagno, qualsiasi cosa possa tornarti utile! Meglio mettere qualcosa in più così la gente ha più scelta.
Vedrai le persone ti ringrazieranno per avergli facilitato la vita!!
In bocca al lupo!
Giulia
Dato che sbagliare è umano ma preservare è veramente da stupidi, per … ddaculla.wordpress.com