Oggi ti ho sentito più del solito.
Sola per le vie del centro, mentre faticavo per tornare a casa dopo una passeggiata, ti ho sentito più vicino a me, come se non lo fossi già abbastanza dentro questa panciona.
Per me pensarti è diventato un chiodo fisso. Ogni momento, sensazione, ogni attimo della giornata mi chiedo come potresti percepirlo tu, che cosa provi rinchiuso dentro questa protezione che ti fa sentire sicuramente al sicuro ma che diventerà più stretta, soffocante.
E allora oggi mentre tornavo a casa mi sono fermata all’improvviso e, come se fossi stato tu a chiedermelo, sono entrata in un negozio che vedo sempre e in cui non ho mai comprato.
Mi hai chiesto tu di accompagnarti in questo nuovo cammino, di guidarti in una vita difficile ma bella e io ho assecondato il tuo desiderio: sono entrata e senza pensare troppo ho chiesto di vedere delle scarpe.
Le volevi, vero? Ne sono sicura, quasi ti immagino a sceglierle tu per me, che non avevo idea nemmeno del numero che potessi portare.
Me ne sono andata come se avessi trovato il gioiello più prezioso che una donna può desiderare, e non per l’acquisto in sè, che è comunque qualcosa di materiale, ma perchè oggi mi hai teso la tua mano. Mi hai dato l’ok per essere una madre.
Le tue prime scarpe, che hai fatto scegliere a me da sola con te, che non ti ha regalato nessuno a suo gusto, che mi hanno reso indipendente e fiera, rappresentano l’inizio del tuo cammino nella vita.
E anche se le userai poco, o le leverai facendole volare perchè ti sembrerà divertente, saranno i tuoi primi passi 16 nella vita, piccoli passi all’inizio, timorosi e lenti, ma poi sempre più sicuri. Saranno passi sereni perché avrai vicino me.
Saranno passi innocenti e leggeri, senza paura per la vita.
Saranno passi sfacciati e coraggiosi tipici della temerarietà dell’adolescenza.
E poi passi più maturi, integri della tua persona.
E io mi ricorderò di questa giornata in cui a piccoli passi 16 ti ho pensato affacciarti alla vita e mi sono augurata che ogni passo del tuo cammino sia dettato dal cuore e desideri sempre vicino la sua mamma.
6 Comments
Buoni passi piccolino!
Che post carico di emozioni! Quello che hai scritto è davvero molto bello… Non ho mai avuto sensazioni del genere con i miei bimbi, se posso stasera ti rubo un po’ delle tue 😉
Grazie mille .. in verità volevo raccontare anche altre emozioni, ma forse le più belle non sono venute fuori.. capiteranno altre occasioni!
Io piango. Ogni volta che ti leggo mi scende una lacrima. Sei molto dolce e tenera e sarai una mamma meravigliosa.
Dimenticavo….da fashion victim ti dico…..le scarpe sono stra fighissime
Grazie cara, tu sei molto sensibile e per questo ti commuovi 😀
Le scarpe sono veramente fashion … spero di trovare tante altre cosine carine per lui.